V Giornata dell’Apprendimento Digitale, sabato 17 ottobre a Officina Giovani

NewTuscia Toscana – PRATO – La manifestazione è coorganizzata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), dal Comune di Prato, e dall’Ufficio scolastico regionale Toscana con il patrocinio di Regione Toscana, dalla Provincia di Prato, Usl Toscana centro, Scuola digitale, CTS – Centro Territoriale di Supporto di Prato, MIUR, EDA – European Dyslexia Association.

La giornata è dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie in favore di una didattica inclusiva.

Ecco il programma della giornata.

La giornata si articolerà in momenti di formazione per docenti di ogni ordine e grado, in cui numerosi relatori metteranno in campo le loro competenze pedagogiche, tecnologiche e didattiche per fornire strumenti, condivisione di best practices per un smart working, spunti di riflessione; tavole rotonde per il confronto fra docenti, ragazzi, dirigenti sul mondo della scuola; presentazione di progetti realizzati dagli studenti e gli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado; incontri con ospiti d’eccezione che condivideranno le loro esperienze, raccontando come hanno raggiunto i propri obiettivi.

Gli eventi sono organizzata su due sale. Nella prima sala ci saranno le trasmissioni live che vedono coinvolte 12 scuole (toscane e non) con ragazzi in collegamento o qualcuno in presenza. Si parte alle 9 con i saluti del sindaco Matteo Biffoni, di Ernesto Pellecchia direttore generale USR Toscana e di Manuela Zacchini AID Prato. Dalle 9.15 si comincia con “Opportunità di una didattica digitale” per poi proseguire con gli altri incontri fino alle 17 con “Colori ed emozioni d’artista” che chiuderà le trasmissioni live. Nella seconda sala si terranno le masterclass dalle 9 alle 16.30 che sono suddivise in 3 virtual room: virtual room con le università e gli enti di ricerca, virtual room digital education, virtual room teaching experience.

Per i docenti l’evento è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (che è una piattaforma del MIUR nella quale ogni docente ha uno spazio in cui registrare la propria formazione. La master class è un evento gratuito con ID49274 dal titolo “Apprendimento digitale”). Ai docenti che si iscriveranno alle master class entro il 16 ottobre verrà quindi rilasciato un attestato ministeriale di partecipazione utile per i crediti formativi.

Tutte le attività della giornata sono gratuite.

Per assistere alle trasmissioni live basterà collegarsi alla home page dell’evento (link qui http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/pagina86.html ). Per assistere alle master class è necessario invece iscriversi nella sezione master class della home page dell’evento (link qui http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/pagina86.html ).

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale dell’evento è http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/pagina86.html .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *