A Proposito di “The Place di Angelo Di Leo, una collezione d’arte contemporanea” – Presentazione del libro

0A proposito di the placeNewTuscia – Toscana  – PRATO

 

Domani Mercoledì 6 Ottobre ore 18 il Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato ospiterà la presentazione del libro “ A proposito di The Place – Una Collezione d’arte contemporanea” organizzata dal Rotary Club Filippo Lippi e dalla casa editrice Gli Ori Editori Contemporanei.

Il volume raccoglie immagini e appunti dell’oncologo di fama internazionale Angelo Di Leo che racconta come l’arte contemporanea sia stata una presenza fondamentale sia nella vita privata che in quella professionale e di come sia importante alimentare le proprie passioni che si rivelano ancore di salvezza davanti alle difficoltà della vita.

Una passione che, coltivata e sviluppata negli anni, ha contribuito a creare un luogo, THE PLACE, dove vengono conservate le opere che Angelo di Leo e sua moglie,Laura Biganzoli hanno amato e che hanno rappresentato per loro importanti momenti di condivisione e serenità.

La presentazione organizzata dal Rotary Club Filippo Lippi, dalla Casa Editrice Gli Ori Editori Contemporanei, in collaborazione con Laura Biganzoli, ha l’obiettivo di regalare alla città una versione inedita e intima di Angelo Di Leo, facendoci entrare in punta di piedi nel suo prezioso mondo composto da opere d’arte, scelte, studiate e conservate con amore e dedizione.

“Angelo Di Leo, scomparso tre mesi fa, ha dedicato la sua vita alla medicina e anche al nostro territorio, un luogo in cui ha deciso di realizzare qualcosa di veramente importante, insieme alla Fondazione Pitigliani, il centro oncologico di cura e ricerca – afferma l’assessore alla Cultura Simone Mangani – Leggendo questo libro emerge però anche la passione per l’arte contemporanea in una sorta di testamento spirituale”.

” E’ un onore per me e per tutti i soci del Rotary Club Filippo Lippi omaggiare la figura di Angelo Di Leo con questo evento. I n questo libro sono ben evidenziate le doti umane e morali di una persona a dir poco eccezionale, rendendoci nota la parte privata di un professionista stimato e amato da tutta la città e tutta la comunità scientifica internazionale” dice Maurizio Niccoli Presidente Del Rotary Club Filippo Lippi.

“ Appena mi sono ritrovato tra le mani il primo manoscritto di Angelo Di Leo, del quale conoscevo gli importanti meriti in altri campi, ho percepito la forza di questo piccolo libro che con le sue parole ci insegna la necessità di superare le apparenze, non solo nel mondo dell’arte, ma altresì come regola e modello di vita ” prosegue Paolo Gori Editore Gli Ori

Nella nuova palazzina che sarà costruita all’ospedale Santo Stefano il reparto oncologia sarà dedicato al dottor Di Leo: “Proprio lui aveva contribuito a progettarlo e ci dispiace tantissimo che non sia lì per l’inaugurazione – aggiunge Giovannella Pitigliani, presidente della Fondazione – Con Di Leo è nata una collaborazioone fin dal suo arrivo a Prato e grazie a lui siamo riusciti a realizzare il nostro sogno di creare un centro di ricerca, perchè senza la ricerca non si può curare il cancro. Ringraziamo tutta la città per aver participato concretamente al raggiungimento di questo importante traguardo”. 

Il ricavato del libro sarà devoluto alla FONDAZIONE SANDRO PITIGLIANI per la lotta contro i tumori ONLUS, molto cara al Dott. Angelo Di Leo e alla Dott. ssa Laura Biganzoli, che accompagna e sostiene ormai da molti anni la ricerca in campo oncologico e la cura del paziente.

Saranno presenti:

Il sindaco di Prato Matteo Biffoni

Laura Biganzoli moglie di Angelo

Maurizio Niccoli Presidente Rotary Club Filippo Lippi

Giovannella Pitigliani Sini Presidente della Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori ONLUS

Paolo Gori Editore GLI ORI Editori Contemporanei

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *