Ampliamento della scuola primaria Laura Poli, a settembre la consegna

NewTuscia – Toscana – PRATO

Nella mattina del 26 gennaio il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi, accompagnati dai tecnici degli uffici, hanno fatto un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori in corso per l’ampliamento della scuola primaria Laura Poli a Cafaggio.

Il costo complessivo dell’intervento, il progetto è dell’architetto Diletta Moscardi, è di quasi due milioni di euro e consiste nella realizzazione di un blocco su due piani che è collegato alla scuola esistente grazie a un grande ingresso che servirà tutto il plesso scolastico. L’ampliamento si compone di 4 aule al piano superiore oltre a due mense e ad uno spazio ludico/motorio al piano terreno. Nel nuovo spazio anche il laboratorio di robotica e una sezione della scuola secondaria.

La superficie coperta dell’intervento è di mq 760 mq oltre alla pensilina sull’ingresso di 64 mq. La consegna è prevista per settembre 2022.

“Questo ampliamento era richiesto da tempo dal territorio e i lavori, nonostante gli inevitabili stop and go dovuti alla pandemia e all’aumento dei costi dei materiali, proseguono a ritmi alti – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi -. Refezione, spazio motorio e aule in più da offrire ai tanti bambini che frequentano e frequeteranno questa scuola”.

Nel peridio natalizio in cui le scuole sono state chiuse sono stati inoltre effettuati interventi di messa in sicurezza sui solai di 13 scuole cittadine. “Siamo intervenuti su 1000 mq di solai e entro l’estate gli interventi sulle restanti scuole, altri 3000 mq, saranno terminati – ha affermato il responsabile del progetto l’ingegner Francesco Sanzo -. Il progetto generale prevede lavori per 350 mila euro. L’intervento più grande durante questo periodo natalizio è stato fatto alle scuole Fermi dove sono stati trattati 300 mq di solai e entro l’estate saranno realizzati ulteriori piccoli interventi per ultimare il lavoro”.

Soddisfatto dei lavori in corso e svolti anche il sindaco Matteo Biffoni: “Continuiamo a investire in nuove scuole e in ampliamenti e questa della Laura Poli ne è un esempio lampante considerata la necessità di zone come Cafaggio e Grignano di avere sempre più spazi a disposizione dei nostri bambini. E poi gli interventi di messa in sicurezza delle nostre scuole, in corso e in arrivo, che ci consentono di stare ancora più tranquilli. E’ una nostra priorità questa sull’edilizia scolatica sulla quale continueremo ad investir

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *