Da mercoledì riprende il mercato cittadino, domani il Mercato Antiquario in piazza Duomo

NewTuscia Toscana – PISTOIA – Dopo il periodo di pausa imposto dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, da questa settimana, con la Toscana tornata in zona arancione, possono ripartire le attività legate ai mercati.

Dal 9 dicembre riprende il mercato bisettimanale cittadino con i consueti appuntamenti di mercoledì e sabato, per tutta la mattina, nel centro storico. In programma anche i due mercati tradizionali prenatalizi previsti dal Piano del Commercio del Comune di Pistoia, sempre in centro storico: domenica 13 e domenica 20 dicembre per l’intera giornata dalle 8 alle 19.

 Torna anche il Mercato Antiquario, domani 8 dicembre Festa dell’Immacolata, in piazza Duomo per tutto il giorno, dalle 8 alle 18, in un’unica giornata. Sono una settantina i banchi che saranno presenti con operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.

«A partire da questa settimana è possibile riaprire i mercati – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico Gianna Risaliti –. Speriamo sia una boccata di ossigeno per questo settore economico che sta soffrendo come non mai a causa della pandemia. Sia il mercato cittadino che quello dell’antiquariato sono appuntamenti molto apprezzati dagli utenti e dagli operatori. L’invito che vogliamo ribadire a visitatori e operatori commerciali è quello del massimo rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Ci appelliamo, pertanto, al senso di responsabilità di tutti per fare acquisti nel rispetto delle disposizioni di sicurezza».

Il Mercato Antiquario, il mercato cittadino e anche quelli tradizionali previsti dal Piano del Commercio comunale nelle due domeniche precedenti il Natale, si svolgeranno nel rispetto delle regole anti Covid-19. In particolare, sarà privilegiata da parte degli operatori una vendita assistita, con un massimo di tre clienti, dotati di mascherina, contemporaneamente presenti al banco, dove troveranno a disposizione gel igienizzante. In caso di modalità di vendita di oggetti di grandi dimensioni (come mobili, tavoli o altro), potrà accedere all’area di acquisto un solo cliente per volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *