In Lazzerini le Lezioni americane di “Italo Calvino”

NewTuscia  – Toscana  -PRATO

Giovedì 11 novembre alle 15 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il secondo incontro del ciclo La cultura umanistica, sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari.

A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la quinta edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD).

Protagonista di questo secondo incontro sarà il professor Gino Ruozzi, presidente dell’ADI e presidente della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna; tema dell’incontro Le Lezioni americane di Italo Calvino: un vedemecum per l’educazione alla cittadinanza.

Sono sei i pilastri che Italo Calvino ha individuato come fondamentali della letteratura occidentale: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, concretezza.

Oggi ci rendiamo conto che questi sono anche gli elementi importanti e utili per costruire l’educazione ad una cultura della cittadinanza in questo nostro millennio.

Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.

Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.

Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *