Incontro Rotary club di Pitigliano Soriano Manciano con Chiovelli e Rocchi

 

il prof. chiovelli

NewTuscia Toscana – PITIGLIANO – Il Rotary club di Pitigliano Soriano Manciano presenta “Gli  Sforza : storia , palazzi, dimore e ville tra Toscana e Lazio. A relazionare l’architetto prof. Renzo Chiovelli e l’architetto Vania Rocchi.

Si terrà stasera venerdì 23 aprile  alle ore 21.00 una conferenza on line sulla piattaforma Zoom l’importante conferenza  organizzata dal Rotary. Per partecipare Meeting Id : 8948939161 Passcode : 598020 su Zooom https://us02web.zoom.us/j/894893391161?pwd=QkVpWGFyYqSEIxaFl1VTl0NndBQT0989489339161

“Nel palazzo del 500  del cardinale camerlengo Guido Ascanio Sforza di santa Fiora, che si erge nella piazza comunale di Proceno, i lavori di restauro sono già ad uno stato avanzato – dichiara l’arch. Renzo Chiovelli – Sono state effettuate le riparazioni alle coperture, il consolidamento alle ampie volte delle scuderie, la reintegrazione dei pavimenti in mattoni a spina di pesce della corte centrale. Si sta intanto procedendo ad una riproposizione parziale ad “anastosi” dei pilastri dell’ampia loggia crollata nel corso dell’800, reimpiegando basi , capitelli ed altri elementi in travertino  recuperati fra le macerie del crollo”.

“Inoltre .- continua Chiovelli – si stanno effettuando gli scavi archeologici nella zona crollata del palazzo in cui si trovavano le cucine , recuperando le strutture architettoniche del forno, del grande camino, dell’acquario e del lavatorio. Un’area che sta restituendo anche materiale ceramico 500esco di pertinenza delle cucine ma anche di piatti da pompa dipinti con busti   femminili” .Questo e tanto altro nella conferenza di stasera . Un altro importante appuntamento organizzato dal Rotary che svelerà altre importanti pagine storiche del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *