La Fondazione Sandro Pitigliani dona un ecografo al Centro di Prevenzione Oncologica “Eliana Martini” di Prato

NewTuscia – Toscana – PRATO

Stamani nel Salone consiliare di Palazzo comunale si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della donazione da parte della Fondazione Sandro Pitigliani di un ecografo al Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini.

Una campagna di raccolta fondi iniziata a ottobre 2020 e conclusa a novembre 2021, quella che ha visto la “Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori ONLUS” impegnata per donare un ecografo di ultima generazione al Centro di Prevenzione Oncologica “Eliana Martini” per lo screening del tumore al seno e per il follow up delle pazienti già operate. Un impegno corale che ha visto come capofila la Fondazione Pitigliani e lo Studio Siciliano & Partners affiancati da aziende, associazioni, e cittadini che in questi mesi hanno sostenuto gli eventi e le iniziative promosse sul territorio come “Check Your Boobs” (edizione 2020 e 2021), “l’Albicocca Del Sacchetti” e le Cene a Domicilio nel periodo del lockdown. Un entusiasmo, quello che contraddistingue il lavoro della Fondazione Sandro Pitigliani, che spazia nelle attività di ricerca e assistenza in ambito oncologico. Per questo motivo, nell’ottica di un miglioramento dell’accuratezza diagnostica nell’ambito della prevenzione del cancro della mammella, nasce l’esigenza di donare alla Radiologia Senologica del “Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini” un ecografo di alta gamma da dedicare allo screening del tumore alla mammella e al follow up delle pazienti già operate.

“Un nuovo macchinario a disposizione di tutta la nostra comunità, di chi ne ha bisogno e dei nostri medici – ha esordito il sindaco Matteo Biffoni -. Questo è l’obiettivo raggiunto e anche il simbolo di quello che è la Fondazione Pitigliani: mi do un obbiettivo, costruisco il percorso, mi alleo con partner e amici, rinnovo il patto di collaborazione con la città di Prato e raggiungo i propositi. Per questo sono molto grato alla Fondazione e sono convinto che questo tipo di impegno, di lavoro e di passione continueranno nel tempo”.

“Oggi io devo dire solo “grazie” – ha aggiunto Giovannella Pitigliani, presidente Fondazione Sandro Pitigliani –  Alla città di Prato, alle istituzioni e ai medici. Grazie perché oggi, in questo Salone, che è la casa di tutti i pratesi doniamo questo strumento che nelle mani dei nostri specialisti sarà un valido alleato nella prevenzione e nel follow up del tumore al seno”.

Si è unito ai ringraziamenti anche il dott. Maurizio Bartolucci, direttore di Radiologia dell’Ospedale di Prato: “Grazie alla Fondazione, grazie alla città di Prato, perché avere un’apparecchiatura nuova vuol dire investire in prevenzione e investire in prevenzione significa salvare vite. Togliere la neoplasia in fase precoce è il target che ha la prevenzione primaria. Questo nuovo ecografo contribuirà allo screening della fascia più giovanile che ha bisogno di strumenti di questo tipo per essere valutata al meglio”.

Ha concluso gli interventi la dott.ssa Laura Biganzoli, direttore facente funzione della struttura complessa oncologia medica, che ha spiegato: “Il tumore della mammella è una malattia che noi possiamo sconfiggere e trattare nel modo migliore solo se tutte le professionalità si uniscono per dare ognuno il proprio contributo. Il nuovo ecografo non solo ci permetterà di velocizzare e migliorare la performance nella fase di definizione del tumore della mammella ma anche nelle donne che il tumore ce l’hanno già e che devono fare dei controlli periodici e che sarà complementare alla mammografia”.

La donazione è un grande risultato da condividere con chi ha sostenuto e preso a cuore questo progetto:

Main Sponsor: Capp Plast, All You, Nontex, Studio De Sanctis, Azimut

Sponsor: LEP Solution Srl, Studio Tecnico Ballerini e Gheri, Confartigianato Imprese Donna, Wemay Srl, Pielle Più, Lenzi Auto, Meccanica System, Irene Becheri Private Banker Fideuram, Manila Totapulchra, Estetica Serena, Tagliati per il successo Prato, Assipiù Zurich, Hello Darling, Be2Be Hair Lab

Partners: Prato Social Club, Centro Antiviolenza La Nara, White Radio, Avis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *