Scuola e territorio si incontrano. Alla biblioteca Lazzerini la presentazione delle offerte formative 2021/2022

NewTuscia  – Toscana  – PRATO

 

Progetti integrati e decine di attività proposte alle scuole dai servizi comunali in rete con gli enti culturali pratesi.

23 enti culturali ed educativi di Prato, due assessorati comunali, cinque progetti formativi integrati e decine di attività per le classi delle scuole dall’infanzia alle superiori. Con una amplissima varietà di temi e argomenti da scoprire, dalla natura all’arte, dal teatro alla storia, dalla musica alla fotografia, dallo sport all’educazione stradale,  sempre con una attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori pratesi.

Questi sono alcuni degli ingredienti del Piano delle Offerte Formative per l’anno scolastico 2021/2022 che verrà presentato martedì 5 ottobre alle ore 16  nella Sala Conferenze della biblioteca Lazzerini.

Il Piano è frutto della sinergia fra i due assessorati alla Cultura e all’Istruzione Pubblica e alle Pari opportunità del Comune di Prato secondo una formula che quest’anno compie vent’anni e con la quale enti e servizi comunali uniscono le risorse per offrire alle scuole di Prato una proposta unitaria che mira a un obiettivo fondamentale: creare legami sempre più stretti e fecondi fra la scuola e il territorio.

Nei progetti integrati, in cui vari enti si uniscono per proporre un percorso che aiuti gli studenti a ricostruire attivamente il passato e ‘riviverlo’ anche nei suoi aspetti quotidiani di conoscenza e di esplorazione del territorio, si potrà scegliere tra la preistoria, la storia del libro, la storia del Novecento, la comunicazione, l’osservazione del cielo tra mitologia e scienza.

I progetti integrasi nascono dalla collaborazione tra Biblioteca Lazzerini, Scuola di Musica “G.Verdi” e Camerata Strumentale Città di Prato, Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza Archivio di Stato, Biblioteche Diocesane, Museo di Scienze Planetarie, Centro di Scienze Naturali, Istituto di studi storici e postali “Aldo Cecchi”. Tutti i progetti integrati sono gratuiti e coordinati dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Lazzerini.

Ai progetti integrati si aggiunge la vasta gamma dei progetti specifici dei singoli enti culturali rivolti alle scuole.

Alla presentazione di martedì 5 ottobre sono invitati tutti i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole d’infanzia, elementari, medie inferiori e superiori.

Per partecipare è obbligatorio il green pass e occorre prenotarsi a lazzeriniragazzi@comune.prato.it.

Saranno presenti l’assessore alla Cultura e Simone Mangani, e l’assessore all’Istruzione Pubblica Ilaria Santi,

La pubblicazione della Guida completa alle Offerte Formative 2021/2022  sarà disponibile a partire del 5 ottobre sul sito della Biblioteca Lazzerini http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *