Vive la France: la cultura francese approda in Lazzerini

NewTuscia  – Toscana  – PRATO

Prende il via sabato 2 ottobre alle ore 17 Vive la France , un ciclo di tre incontri con docenti di lingua  e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, curati dall’associazione culturale Fil rouge di Prato, che spaziano dalla poesia alla prosa, passando per il teatro, l’opera e il cinema, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico.

Gli incontri fanno parte del programma di Un Autunno da sfogliare , la rassegna, giunta alla sua 15a edizione, realizzata dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana e coordinata dalla biblioteca Lazzerini.

In questo primo incontro si parlerà de La signora delle camelie: Alessio Baldini e Luca Rossi analizzeranno la figura di una delle più celebri cortigiane andando alla scoperta del personaggio storico realmente esistito e di quello romanzesco al centro dell’opera di Alexandre Dumas Figlio, attraverso la lettura di alcuni testi cruciali.

Sarà l’occasione per riscoprire un grande classico attraverso un intervento ricco di dettagli curiosi. Una storia intramontabile che ha ispirato pièces teatrali, film e la celebre Traviata di Verdi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti distanziati esibendo il green pass.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *